VIRTUS MEDICA

Come scegliere il cibo

scegliere-bene-il-cibo

Se ti stavi chiedendo quali siano i giusti parametri per scegliere il cibo che mangi ogni giorno, allora questo è l’articolo che stavi cercando.

Quando si parla di nutrizione sentiamo spesso parlare subito di alimenti, cibo, ricette, di diete servite in molteplici versioni basate su concetti e presupposti diversi.

Facciamo un passo indietro o… un bel passo avanti.

Quando ti trovi a decidere come usare il cibo hai saltato uno step, il primo, quello più importante, ossia: la scelta del cibo.

L’importanza di scegliere bene il cibo

Scegliere il cibo che mangi ha un’enorme importanza, in quanto il cibo è il materiale con cui costruisci il tuo corpo, è il tuo carburante e risulta anche essere il tuo primo farmaco.

Scegliere il cibo è uno dei concetti basilari della nutrizione.

Tutto ciò che entra nel tuo corpo viene sottoposto a controllo da parte del tuo sistema immunitario che distingue tra ciò che conosce e quindi sa come gestire, e ciò che non conosce e considera come possibile nemico.
Anche il cibo è sottoposto a questo meccanismo di controllo, quindi dobbiamo comprendere qual è il cibo amico, qual è quel cibo che è riconoscibile dal nostro sistema immunitario e non stimolerà una risposta di allerta, e quindi stressogena, con tutte le conseguenze che ciò comporta.

Usiamo il cibo così come mamma natura crea

C’è un concetto estremamente semplice ed efficace che ti può guidare nella scelta del cibo che poi consumerai, nella ricerca di quel tipo di cibo. Il concetto è questo: dobbiamo utilizzare un cibo così come mamma natura crea, perché quello è il cibo amico e quindi riconoscibile dal nostro sistema di difesa.

I cibi dell’industria alimentare sono cibi processati, trattati, con additivi, coloranti, conservanti e contengono anche residui dei trattamenti subiti durante la coltivazione. Gli interventi elaborati dall’uomo alterano i cibi nella loro composizione originaria, per questo il nostro sistema immunitario non li riconoscerà e reagirà di conseguenza.

Continuando a consumare alimenti industriali il sistema immunitario si troverà in un continuo stato di allerta, di iper-reattività, di stress con una serie di importanti conseguenze negative e la comparsa di sintomi sia vaghi e aspecifici che indicativi di una iper o ipo-reattività del sistema immunitario stesso.

Puoi fare un’azione preventiva in questo senso scegliendo appunto il cibo così come mamma natura crea.

Nulla di complicato

Può sembrare problematico procurarsi questo tipo di alimenti ma in realtà, quando esiste un problema, esistono anche le relative soluzioni. Facciamo degli esempi.

Frutta e verdura
Se decidi di acquistare frutta e verdura innanzitutto sceglila del posto e di stagione. Privilegia il “km 0”, i mercatini rionali, le piccole rivendite. Altra grande chance per tutti i tipi di alimenti che desideri consumare sono i gruppi di acquisto solidale diffusi un po’ su tutto il territorio, basterà informarsi.
La scelta migliore che puoi fare rimane comunque quella dell’autoproduzione e oggi le soluzioni possibili sono moltissime (es: orti condivisi, idroponica, orti da terrazzo…).

Pane
Affidati ad un fornaio che usi farine biologiche di grani antichi e pasta madre, mentre se sei un appassionato potrai farlo in casa.

Uova
Procurarti delle uova cerca che siano fresche, di galline ruspanti, cresciute davvero in libertà.

Pesce
Se decidi di consumare del pesce sceglilo pescato e di piccola taglia.

Carne
Se opti per la carne, da usare con molta moderazione, trova un macellaio di fiducia con cui scambiare due chiacchiere, chiedendo prodotti che non derivino da allevamenti intensivi, ma piuttosto da allevatori locali e comunque affidabili.

Gestiamo meglio il nostro tempo

Probabilmente ora ti starai chiedendo: come faccio a trovare il tempo per procurare questo tipo di cibo nelle mie giornate frenetiche e super impegnate?

Informati sulla tua città, sul tuo paese e sui territori limitrofi, creando la una rete di approvvigionamento.
Tessere questa rete sarà un modo diverso di impegnare qualche ora libera, l’occasione per qualche gita, un avvicinarsi alla propria realtà. Si creeranno inoltre occasioni per conoscere nuovi territori, incontrare persone che hanno le tue stesse attenzioni e la tua stessa filosofia di vita.
Sarà un’esperienza gradevole e interessante anche dal punto di vista umano.

Ti è piaciuto l’articolo? Condividilo sui tuoi social.

Facebook
LinkedIn
Twitter