VIRTUS MEDICA

Il drenaggio dell’organismo: perchè è così importante?

drenaggio

In Omotossicologia, Omeopatia e in Medicina Sistemica il termine “drenaggio” indica non solo
un’azione detossificante, cioè di eliminazione di tossine dal nostro organismo, ma anche di una funzione di attivazione, regolazione, potenziamento e ripristino della fisiologica attività di escrezione dei nostri sistemi ed organi di eliminazione.

Mantenere il corpo libero da tossine è imprescindibile per raggiungere e conservare una condizione di salute e per permettere maggior efficacia a qualsiasi terapia si decida di intraprendere.

Possiamo quindi avvalerci del drenaggio sia in prevenzione che in appoggio a patologie, acute e/o croniche, permettendo una migliore e più efficiente azione del sistema immunitario.

Terapia drenante individuale

Per una corretta impostazione della terapia drenante è necessaria una visione globale, sistemica del paziente, che si fondi su un accurato design patobiografico, ossia sulla unicità della sua storia clinica, del suo vissuto e su un’attenta valutazione delle attuali condizioni.
Solo attraverso un’approfondita diagnosi non si rischia di sovraccaricare organi di eliminazione già impegnati o compromessi.
Un iter personalizzato è composto da vari step volti al raggiungimento dell’obiettivo.

I livelli dell’azione di drenaggio

L’azione di drenaggio si svolge a più livelli:

  • nella cellula
  • nel tessuto connettivo o matrice extracellulare
  • negli organi emuntori (di eliminazione): intestino, rene, polmone, fegato, pelle.

Le tossine che non riusciamo ad eliminare si accumulano nella matrice extracellulare di organi e tessuti dove avvengono gli scambi tra l’interno e l’esterno della cellula. É qui che le tossine, accumulandosi, provocano infiammazioni e danno spesso origine a molte malattie.

Gli step dell’azione di drenaggio

  • attivazione del metabolismo intracellulare ed eliminazione di tossine intracellulari
  • attivazione delle funzioni della matrice extracellulare e mobilizzazione delle tossine extracellulari
  • stimolazione e ripristino dell’azione degli organi emuntori (di eliminazione), scegliendo la via che non sovraccarichi organi e tessuti già in stress, la più adatta e funzionale per la specifica situazione del paziente.

I naturali sistemi di drenaggio ed eliminazione in condizioni di benessere possono essere sufficienti a svolgere il loro ruolo, finché riusciamo a mantenere l’equilibrio dinamico adattativo che ci consente di far fronte al continuo mutare dell’ambiente sia interno che esterno.
Determinante è il nostro stile di vita: in primo luogo l’alimentazione poiché il cibo è il materiale con cui costruiamo il nostro corpo.

Può accadere però che questo efficace ma delicato meccanismo non sia sufficiente.

L’importanza di una corretta terapia biologica sistemica di drenaggio

Una corretta terapia biologica sistemica di drenaggio deve assecondare, sostenere e potenziare il processo naturale di eliminazione delle tossine allo scopo di prevenire l’insorgere di quadri patologici. Deve inoltre affiancare qualsiasi situazione in cui la capacità reattiva e di adattamento sia compromessa o andata perduta al fine di ripristinarla.

É di fondamentale importanza far precedere ed affiancare, a qualsiasi terapia si attui, una cura drenante efficace e personalizzata, per potenziare e favorire qualsiasi intervento terapeutico che su un terreno intossicato potrebbe non sortire gli effetti desiderati.

Consigli e terapie efficaci

  • Bere, quotidianamente, acqua con basso residuo fisso (minore di 60 mg/l) per facilitare l’eliminazione di tossine, oltre che per una sufficiente idratazione.
  • Effettuare periodicamente sauna o bagno turco (per i pazienti fisicamente idonei).
  • Consigliate le terapie di bio-risonanza che determinano la mobilizzazione e l’eliminazione delle sostanze da espellere. Un esempio è la Terapia di Rigenerazione della Matrice (MRT), trattamento di profonda disintossicazione, depurazione, drenaggio e rigenerazione.

Riassumendo

Grazie all’utilizzo delle varie possibilità di terapia di drenaggio è possibile mantenere il nostro organismo in equilibrio dinamico, sostenendone le capacità reattive e adattative, ripristinandolo se compromesso in seguito a sovraccarichi o patologie sopravvenute, costruendo il nostro benessere.

Ti è piaciuto l’articolo? Condividilo sui tuoi social.

Facebook
LinkedIn
Twitter