Il web è ricco di indicazioni, suggerimenti, pareri su come scegliere bene il cibo che mangi, ma sulla qualità degli alimenti, ci si sofferma abbastanza?
Il cibo è il materiale con cui costruisci il tuo corpo che è in continuo rinnovamento (in circa 7 anni rinnovi tutte le componenti del tuo organismo), è la tua fonte di carburante, è il tuo primo farmaco.
Ciò che mangi non nutre solo te, nutre anche il tuo microbiota (flora intestinale) e sono ormai innumerevoli gli studi che dimostrano l’importanza basilare che un buon equilibrio del microbiota ha per il nostro benessere a livello fisico, metabolico e persino psichico.
Prima di comprendere come scegliere il cibo giusto, quindi, occupiamoci di riconoscerne la qualità, per il nostro corpo e per il nostro benessere.
Il modo con cui lo userai (preparazione, modalità di cottura, abbinamenti, orario di assunzione, eventuale conservazione ecc.) sarà lo step successivo.
Le cinque caratteristiche di un cibo di qualità
Le caratteristiche di un cibo di qualità sono molteplici. Analizziamo le 5 più importanti.
Riconoscibile
Un cibo deve essere riconoscibile: ma riconoscibile da chi? Dal nostro sistema immunitario intestinale che “controlla” tutto ciò che introduciamo e non è in grado di riconoscere i cibi processati (lavorati e trasformati dall’industria alimentare) venendo così continuamente sottoposto a stimolazione stressogena, con tutte le conseguenze che questo comporta.
Scegli quindi cibi semplici, naturali, “come mamma natura crea”.
Fresco
Un cibo deve essere fresco affinchè tu possa usufruire al massimo dei principi nutritivi che quel cibo ti può apportare. Più passa il tempo e più il cibo si impoverisce, soprattutto dei micro-nutrienti (molto labile, ad esempio, la vitamina C)
Biologico, biodinamico, da permacultura, idroponico (…)
Un cibo di questo tipo ti darà il massimo di macro e micro-nutrienti, in assenza di sostanze chimiche utilizzate come fertilizzanti, diserbanti, concimi ecc., sostanze con tossicità sia acuta che cronica.
Ricco in fibre
Le fibre danno vari vantaggi, nutrendo anche il tuo microbiota, mantenendone la biodiversità, condizione che promuove la produzione di sostanze chiave per moltissime funzioni del tuo organismo e per il tuo benessere. Abbonda quindi in verdura, frutta, cibi integrali, fermentati ecc.
Cibo di stagione e del luogo
Scegliendo cibi di stagione e del luogo, fornisci al tuo corpo quello di cui ha bisogno quando ne ha bisogno. Prediligi comunque cibi italiani, con uno sguardo alla nostra tradizione.
Ecco quindi alcune indicazioni guida estremamente utili e mirate che ti possono risparmiare errori nella scelta degli alimenti, scelta che a volte non fai solo per te, ma anche per la tua famiglia e per i tuoi figli.
È un’esperienza stimolante appropriarsi del proprio territorio, imparare a conoscere luoghi, eccellenze, tipicità, prodotti e, perché no, anche interessanti produttori che ti guideranno in base alle loro competenze.
Buona ricerca!